L’arte come espressione della società odierna
L’arte è da sempre al servizio della società, una realtà dipinta a volte come madre benevola, altre come una matrigna cattiva e malata, che strappa ai suoi figli le speranze di vivere in un mondo migliore. Il compito di un’artista, che sia scultore, fumettista, musicista o pittore, è quello di saper riprodurre i frammenti della società in cui vive, senza edulcorarla, ma mostrarla così, viva e pulsante in tutte le sue fragilità: è con questo spirito che è nato il progetto “Survivor”, un progetto di AleXsandro Palombo che pone l’accento su una delle malattie più diffuse e note nell’universo femminile, il cancro al seno.

I disegni e l’importanza della prevenzione
Le eroine dell’artista sono personaggi dei fumetti, volti noti dei cartoni animati come Cenerentola, Ariel, Aurora, Biancaneve, Jasmine, Tiana, ma anche Marge Simpson, Lois Griffin, Wonder Woman, Jessica Rabbit, Betty Boop, Olivia, tutte “sopravvissute” alla patologia. La penna di Palombo ricalca le immagini di donne che hanno combattuto o combattono tutt’ora contro il cancro.

L’obiettivo dell’artista è quello di sensibilizzare le persone alla malattia, un percorso che le donne affrontano, chi con coraggio, chi con rassegnazione. Attraverso questi disegni, emerge una realtà evidente: è fondamentale porre l’attenzione “sul problema del cancro al seno e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno“.
I disegni del progetto “Survivor” potrete trovarli condivisi sui social, complessivi dell’hashtag #BreastCancer #Awareness e #Campaign.
[…] Continua a leggere […]
[…] Continua a leggere […]