Apparecchiare la tavola di Pasqua, l’arte della ‘mise en place’

Angioletti in porcellana a Natale, simpatici pulcini a Pasqua. Dite la verità: anche quest’anno, in vista del pranzo pasquale, stavate per tirare fuori la scatola con i segnaposto che usate dai primi anni 2000. Porcellane sbiadite, pulcini spennacchiati e le classiche tovaglie con le colombe disegnate possono trasformarsi in una tavola vivace e ricercata, bastano i colori giusti e attenzione ai dettagli. Ecco alcune dritte per apparecchiare la tavola di Pasqua.

Come non approfittare dell’arrivo della primavera per dare un tocco floreale alle nostre tavole? Per vivacizzare pranzi con parenti più o meno ripetitivi giocate di colori pastello: azzurro, rosa, verde chiaro e giallo creano subito un’atmosfera romantica e gioiosa. I fiori freschi rallegreranno in un attimo la vostra tavola con l’eleganza di chi ama le cose semplici ma belle e regaleranno all’atmosfera un aroma meraviglioso. Benvenuti dunque bouquet di roselline, viole, giacinti, oppure narcisi e tulipani. Sbizzarritevi a mixare colori e profumi! Altra idea può essere giocare con i mille colori degli ovetti di cioccolato, una dolce sorpresa per ogni ospite.

apparecchiare tavola pasqua

Idee centrotavola, scenografici e facili da realizzare

Passiamo all’aspetto più creativo della cosa. Abbandonati i pulcini in porcellana spennacchiati, quale centrotavola sfoggiare quest’anno? Partiamo dal più semplice da creare, il bouquet di asparagi: pareggiate i gambi di un mazzo di asparagi, fissateli con un elastico e appoggiateli su un piatto. Poi procedete come per comporre un bouquet, infilando qua e là altri asparagi e fiori. Nascosto l’elastico con un nastro, un bel fiocco completerà la composizione. Idea più romantica sono le candeline a forma di uovo: sistemati i gusci vuoti nei portauova, basterà infilarci candele basse! Minimo impegno per il massimo risultato! Zia odia mamma, Paola detesta Matteo e la nonna non può vedere la cugina di secondo grado? Prevenire è meglio che curare: scrivete i nomi degli invitati su originali segnaposto e posizionateli dove più “conviene”! Ramoscelli d’ulivo chiusi in piccoli coni di carta con un nastrino colorato, oppure delle semplici uova agghindate col pennarello, possono essere idee che fanno per voi, e il pranzo di Pasqua troverà nuovo brio e colore. Volete altri spunti? Date un’occhiata qui sotto.

apparecchiare tavola 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here