La Barbie come stereotipo della donna perfetta
Da un’idea di Vogue Italia e Mattel, nasce “Barbie Global Beauty”, un progetto che coinvolge venti designers talentuosi (artisti del calibro di Giancarlo Petriglia, Stella Jean, Paul Andrew, Piccione.Piccione, Max Kibardin e tanti altri), supportati dai rispettivi brand, a realizzare degli abiti per vestire la bambola modaiola per eccellenza. Abiti su misura, che esprimano tutta la filosofia delle maisons di moda che partecipano all’iniziativa, e diano nuova vita alle Barbie che hanno rappresentato lo stereotipo della donna perfetta, vere e propria modelle di plastica che hanno conquistato il cuore di generazioni intere di bambine, e non solo. Basti pensare alla collezione P/E 2015 di Moschino presentata lo scorso settembre per rendersi conto che, ancora oggi, la bambola Mattel porta ancora “una ventata di gioia e di spensieratezza nel mondo della moda“, come ha sottolineato Jeremy Scott.

Barbie Global Beauty: in cosa consiste il progetto?
A ogni stilista che farà parte del “Barbie Global Beauty“, verrà assegnata una bambola, che dovrà vestire, truccare e acconciare i capelli.

Come ciliegina sulla torta, verrà data la possibilità ai designers di presentare le loro Barbie durante la settimana della moda, in programma per il prossimo settembre; le bambole poseranno accanto alle creazioni dei giovani talenti di “Who is on Next?” e di “Vogue Talents”.