Una lasagna al pesto genovese pronta in tre minuti, nel cuore di Londra. A pochi passi dalla stazione di Liverpool Street, dove i ristoranti italiani impazzano e sono i più affollati, un 29enne deiCastelli Romani ha rilanciato con un ristorante tricolore completamente bio: a qualche mese dall’inaugurazione, il suo Caterina 55 è diventato un fast food da trecentocinquanta ordinazioni al giorno.
“Londinesi e turisti vengono qui perché vogliono cose fresche ed italiane da mangiare velocemente o da portare via. E sanno che qui le trovano”
Arrivato a Londra quattro anni fa dopo aver fatto a Roma il direttore commerciale, Moroni nella capitale britannica è passato in pochissimo tempo da cameriere a dirigente. Ogni mese Caterina 55 rende il dieci per cento in più, confermandosi giorno dopo giorno tappa obbligata per chi ha fretta, ma non vuole ridurre la sua pausa pranzo a un boccone fagocitato al volo, ogni giorno identico a se stesso “In Italia una volta pagate le tasse si galleggia, qui invece si guadagna” – dice – A Roma stavo bene, ma non mi piaceva più il sistema. Qui ci sono le opportunità. Non mi sono ghettizzato e i risultati sono arrivati. Anche grazie al nostro tiramisù ed ai bignè.” Insomma, se sarete presto nella City, non resta che prenotare.