Chocolate ball, la sfera di cioccolato che si scioglie

Impazza sul web e fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla: è la chocolate ball, una sfera di cioccolato fondente o al latte che contiene al suo interno gelato, frutta, caramello, nocciole e qualunque altra cosa la fantasia e la gola ci suggeriscano. Un dolce davvero goloso e invitante ma la magia non finisce qui, sulla sfera di cioccolato viene versato un composto liquido bollente che può essere altro cioccolato – magari bianco -, caramello, sciroppo, marmellata di lamponi sciolta. L’importante è che i gusti siano ben bilanciati e che il composto versato sulla choco ball sia molto fluido e caldo; a questo punto la sfera di cioccolato si scioglierà scoprendo un cuore di gelato. Guarda come funziona nel video che segue.

Come realizzare una sfera di cioccolato con un cuore di gelato

Per iniziare, serve uno stampo, quello in silicone l’ideale perché vi aiuta a estrarre le semisfere di cioccolato più facilmente.

  • Sciogliete il cioccolato.
  • Versate il cioccolato nello stampo e ricoprite tutte le “pareti”.
  • Capovolgete lo stampo per far cadere il cioccolato in eccesso e fate raffreddare.
  • Una volta pronte le semisfere, ponete la prima in un piatto su di un po’ di zucchero a velo o cioccolato amaro (così non rotola).
  • Aggiungete all’interno della semisfera una o più palline di gelato e arricchite a piacere con fragoline, frutti di bosco o rondelle di banana; oppure, in una versione più golosa, con caramello e arachidi.
  • Prendete la seconda semisfera e appoggiatela per 1 secondo sulla base di una pentola calda, così da scioglierne appena il bordo, e sigillate le due semisfere, oppure, ancora più facilmente, scaldate la lama di un coltello e passatela sul bordo.
  • Servite in un piatto fondo la chocolate ball e, all’ultimo momento, versate sopra del cioccolato fuso, del caramello oppure due cucchiai abbondanti di marmellata di frutti di bosco frullata e sciolta precedentemente a bagnomaria.

Il risultato finale lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti e, infondo, è anche una ricetta veloce e semplice ma di grande effetto. Non vi è venuta fame?

sfera di cioccolato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here