Gambe gonfie: come combattere la ritenzione idrica?

gambe-gonfie

Le gambe gonfie non sono altro che un comportamento di riflesso del nostro corpo per un accumulo di acqua, ovvero ritenzione idrica, un disturbo largamente diffuso che, nonostante colpisca sia uomini sia donne, è più concentrato nel sesso femminile. Di per sé, la ritenzione idrica non è altro che il trattenimento dei liquidi nel nostro organismo, che si accumulano maggiormente nelle zone della pancia, dei fianchi, delle gambe. Questo fenomeno non è da sottovalutare poiché può comportare anche gravi rischi per la salute…

gambe-gonfie-ritenzione-idrica

Il sintomo principale della ritenzione idrica e di conseguenza di gambe gonfie e pesanti, soprattutto la sera dopo una lunga giornata passata in movimento, è notare la presenza di edema, ovvero un gonfiore che sta ad indicare un allargamento degli organi causato dall’accumulazione nei tessuti di fluidi in eccesso. Pancia gonfia, piedi gonfi e caviglie gonfie sono il frutto della ritenzione idrica può anche comportare un aumento di peso (fino a 5 kg) e un senso di pesantezza degli arti che possono provocare dolore. È bene però sottolineare che non è la ritenzione idrica che porta al sovrappeso, semmai il contrario: il sovrappeso rallenta infatti la diuresi e favorisce la comparsa della ritenzione idrica. Per accertarsene c’è inoltre un semplice trucco: con tutta probabilità siamo in condizione di ritenzione idrica eccessiva  se, premendo per alcuni secondi con il pollice nella parte anteriore del polpaccio, rilasciandolo rimane visibile l’impronta del dito.

Cure naturali per combattere le gambe gonfie e la ritenzione idrica:

Come sempre, non ci si può limitare ad un tipo di “cure” per superare questi disturbi. La cura e prevenzione migliore di tutto è avere una vita sana, un insieme di fattori quali: bere molta acqua, praticare regolarmente sport per gambe toniche, seguire una dieta sana e ipocalorica, non fumare, non bere alcolici, cambiare frequentemente postura e combattere la sedentarietà. La natura sa offrirci molti rimedi naturali per la maggior parte delle malattie e dei disturbi che possiamo contrarre lungo il tempo. Anche per quanto riguarda la ritenzione idrica ci sono alcuni alleati naturali che potete provare. E’ importante consumare molta frutta e verdura, in particolare quella ricca di  vitamina C, che protegge i vasi capillari e gli alimenti che facilitano la diuresi: quindi, via libera ad agrumiananaskiwi, fragoleciliegie, mirtillicetrioli, lattuga, radicchispinacibroccoletticavoli, cavolfioripomodoripeperoni e patate.

gambe-gonfie-alimentazione

2 COMMENTi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here