L’alta moda sotto i piedi a Milano, mostra “Sopra il Sotto-Tombini Art raccontano la città cablata”

Quante volte non ci siamo resi conto di aver calpestato un pezzo importante della nostra storia? Basti pensare ai sanpietrini a Roma o ai pavimenti in stile cosmatesco del Duomo di San Cesareo a Terracina e all’importanza che questi elementi decorativi investono nella tutela e nella conservazione del nostro patrimonio culturale. Tuttavia l’arte non si è fermata al periodo paleocristiano o ai fasti del Rinascimento, si è evoluta e ha generato nuove forme d’espressione, nuovi metodi per identificare un luogo pubblico come un’opera d’arte. E’ proprio per questo che verrà inaugurata il 24 febbraio 2015, in via Montenapoleone a Milano, una mostra en plein air intitolata “Sopra il Sotto-Tombini Art raccontano la città cablata“: il progetto, promosso da Metroweb (azienda titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa) e in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, prevede l’esposizione di 24 tombini, dipinti a mano dagli stilisti che hanno aderito all’iniziativa.

sopra il sotto-tombini art raccontano la città cablata

A ‘sporcarsi’ le mani con pennelli e colori saranno: Just Cavalli, Laura Biagiotti, Hogan, Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani, Versace, Giuseppe Zanotti Design, Etro, Moschino, Missoni, Ermenegildo Zegna, Larusmiani, DSquared2, Alberta Ferretti, Valentino, Brunello Cucinelli, Trussardi, Iceberg, 10 Corso Como e Prada. Il percorso all’aperto sarà accessibile al pubblico fino a gennaio 2016 e le creazioni realizzate dai designers saranno posizionate in corrispondenza dei loro negozi, un modo come un altro per richiamare l’attenzione sul connubio vincente tra arte e moda.

Come da tradizione nelle passate edizioni di “Sopra il Sotto” (quest’anno è la terza), i tombini, dopo essere stati accuratamente restaurati, verranno battuti all’asta da Christie’s e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza, in favore di un’organizzazione noprofit, la Oxfam Italia.

tombino art Versace, ph Sergio Caminata_web tombino art Moschino, ph Sergio Caminata_web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here