Like a Girl, uno spot contro gli stereotipi “da femmina”

Come corre una donna? A chiederlo è il nuovo spot della multinazionale Procter & Gamble: sul set due gruppi di ragazze e una richiesta, quella di mimare “azioni da femmina”. Il primo gruppo è composto da giovani donne, adolescenti, il secondo di bambine di età inferiore ai dieci anni: col crescere dell’età, la corsa diventa sempre più “gesticolata” , e con essa si radicano sempre di più i pregiudizi di genere.

Arriva un momento in cui una donna comincia a vivere secondo gli stereotipi che la società ha confezionato per lei,  è la delicata fase della pubertà: quando alle ragazze più grandi viene chiesto di “lanciare da femmina” lanciano senza forza, con fare distaccato. Se il tema diventa poi “Lotta da femmina”, basta poco per cadere nel tranello di cinguettare e tirarsi i capelli. #LikeAGirl, spot realizzato per l’azienda di prodotti per l’igiene intima femminile Always della multinazionale Procter & Gamble, si chiede se è quello il momento in cui una donna smette di  di sentirsi sicura di sé stessa, iniziando a percepirsi inferiore agli uomini. Always ha intenzione di incoraggiare le giovani a rimanere coerenti con sé stesse nel corso nella crescita, continuando a credere che correre libere sia sinonimo di femminilità.

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