Martedì Grasso è alle porte: come mi trucco?
Martedì Grasso è l’ultimo giorno per festeggiare e lanciare coriandoli e stelle filanti. Vi abbiamo già riempito di consigli sui costumi da indossare, tuttavia l’ostacolo più difficile da superare è proprio il trucco. Da Mode, ecco alcune proposte originali e di tendenza per un make up Carnevale 2015. Non abbiate paura di osare e distinguetevi per creatività ed eccentricità!
E’ il trend del momento, l’ultima moda esplosa tra le nuove generazioni, in occasione l’evento fieristico “Lucca Comics and Games 2014”. Stiamo parlando di un simbolo appartenente alla cultura messicana, la Calaca, tradotta letteralmente come la raffigurazione di un teschio o di uno scheletro. Quest’iconografia funeraria viene utilizzata come decorazione durante la festa della Giornata dei Morti in Messico e indica il passaggio delicato dalla vita alla morte: secondo la tradizione, le anime non riescono a rimanere tristi nel momento del trapasso, è un’occasione per rallegrarsi e danzare. Come trasformare questa raffigurazione in un trucco glamour ed estroso? Il procedimento è piuttosto semplice: come base, acquistate del cerone bianco in un negozio specializzato e applicatelo su tutto il viso, per avere l’aspetto del defunto. Per il make up occhi, formate un cerchio stendendo un ombretto dalle nuance scure (viola, nero, color marsala, grigio) dall’arcata sopraccigliare sino alla zona occhiaie. Definite i contorni con un eyeliner nero e con lo stesso prodotto disegnate sul naso due triangoli scaleni e non dimenticate di colorare l’interno delle vostre labbra con una matita nera, che vi assicurerà l’effetto “bocca cucita”.

Egiziana stile Katy Perry:
Direttamente da Hollywood, ecco un’alternativa divertente e innovativa a una maschera tradizionale. Ispiratevi al make up sfoggiato da Katy Perry nel videoclip musicale “Black Horse“. Oltre alla parrucca stile Cleopatra e agli accessori dorati, il vero focus del look della cantante sono gli occhi: intensificate il vostro sguardo, utilizzando due diversi ombretti dalla texture iridescente (color oro e viola chiaro) e sfumateli assieme, partendo dall’angolo interno fino ad arrivare alla parte esterna dell’occhio. Per accentuarne la forma e richiamare l’iconografia dell’occhio di Ra, tracciate delle linee con un eyeliner nero sotto e sopra la palpebra mobile. Un fondotinta dello colore della vostra carnagione, un mascara extra black e un gloss dalle nuances rosate completeranno il vostro look.

Elsa di Frozen:
Uscito nelle sale cinematografiche a dicembre 2014, è il cartone animato targato Disney più amato e seguito degli ultimi tempi. Seguite i nostri consigli per trasformarvi in poco tempo in Elsa, la regina delle nevi di Frozen: applicate su tutta la palpebra mobile un ombretto lilla dalla texture cremosa e definite il tutto con un eyeliner. Per intensificare lo sguardo, utilizzate una matita di colore nero all’interno dell’occhio e abbondate con il mascara. Per ottenere un incarnato effetto porcellana, procuratevi un fondotinta più chiaro rispetto alla vostra carnagione e un blush dai toni pescati per scolpire gli zigomi e completate il look con un liptick color ciclamino. Per un trucco da regina delle nevi sui toni dell’azzurro, guardate il nostro tutorial.

Zombie:
In un Carnevale che si rispetti non potevano mancare loro, gli zombie. Dalla serie televisiva “The Walking Dead” al film “World War Z“, questi non-morti sono diventati uno dei travestimenti più richiesti negli ultimi anni. Per realizzare questo trucco, bastano dei piccoli accorgimenti: come primo step, bisogna stendere il cerone bianco, aiutandosi sempre con la spugna da trucco a forma triangolare. Disegnate con la matita nera il contorno delle labbra e con un acquacolor di colore bianco tracciate sul viso la forma dei denti, partendo dal centro delle labbra e spostandovi man mano verso l’esterno. Sugli occhi, utilizzate due ombretti, uno nero su tutta la palpebra mobile e uno grigio scuro per accentuare le occhiaie. Ricoprite tutto il viso, eccetto la bocca e gli occhi, con delle protesi che simulano ferite, aiutandovi a fissarle con il mastice. Come ultimo step, mixate una terra marrone chiaro e degli ombretti di colore rosso, nero e verde e stendete il composto sulle parti nude del vostro corpo, braccia, decolleté e viso: l’effetto cadavere è assicurato.
