Precious – Da Picasso a Jeff Koons: gioielli d’artista in mostra a Venezia

Mostra Venezia Diane Venet Gioielli Salvador Dalì Giacome Balla Jeff Koons Artisti Collana
Mostra Venezia Diane Venet Gioielli Salvador Dalì Giacome Balla Jeff Koons Artisti Collana

L’arte contemporanea prende vita nella collezione di Diane Venet, alla mostra “Precious – Da Picasso a Jeff Koons” organizzata a Venezia dall’8 febbraio al 12 aprile 2015, nel VITRARIA Glass +A Museum. Non solo semplici gioielli ma vere e proprie opere d’arte realizzate dal genio dei più grandi artisti di fama internazionale: da Salvador Dalì a Lucio Fontana passando per Louis Bourgeois fino a Damien Hirst e Anish Kapoor. Saranno oltre 158 i pezzi esposti per la prima volta al pubblico italiano.

Mostra Venezia Diane Venet Gioielli Salvador Dalì Giacome Balla Jeff Koons Artisti 2015
Da sinistra verso destra opere di: Giacomo Balla, Robert Indiana, Avish Khebrehzadeh e Roy Lichtenstein. Collezione di Diane Venet

Il vernissage sarà curato da Ewald Stastny e dalla stessa Diane Venet, e arriverà in Italia dopo essere stato ospitato in varie città di tutto il mondo, tra cui: Valencia, Seoul, Miami, Atene e New York. Queste creazioni, uniche nel loro genere, rappresentano dunque gioielli creati nel tempo da oltre cento figure di spicco dell’ambito artistico. L’obiettivo è quello di far avvicinare il pubblico all’arte in maniera totalmente differente e insolita rispetto al passato, tramite l’esposizione di creazioni, alcune in edizione limitata, che esprimono in ogni tratto la vena creativa del noto personaggio da cui sono state modellate. La raccolta di oreficeria di Diane Venet risulta così elegante e raffinata, suddividendosi in collane, braccialetti e pendenti estremamente sofisticati.

Mostra Venezia Diane Venet Gioielli Salvador Dalì Giacome Balla Jeff Koons Artisti
Da sinistra verso destra, opere di: Jeff Koons, Jannis Kounellis, Frank Stella e Kader Attia. Collezione di Diane Venet

E’ stata poi lei stessa a dichiarare che nacque nel momento in cui il marito, l’artista Bernar Venet, le regalò come anello di nozze un sottile bastoncino d’argento, a cui seguirono subito dopo tantissimi altri oggetti preziosi come bracciali e spille. Eppure non tutti gli artisti furono conquistati fin dall’inizio dal progetto dei coniugi Venet, come Frank Stella che decise solamente dopo qualche tempo di unirsi all’iniziativa. Altri invece, come Chamberlain o Cèsar, donarono fin da subito a Diane l’uno una spilla in alluminio verniciata e accorciata; l’altro ciondoli e bracciali a cui ridare nuova vita. La mostra “Precious – Da Picasso a Jeff Koons” è dunque da non perdere per ammirare dal vivo opere d’arte diverse dal solito, preziose e particolari come lo sono stati i loro creatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here