Ci sono volte in cui, il settore della moda, porta alla nascita di veri e propri fenomeni sociali da dimenticare. È questo il caso di una tendenza, in uso negli States, che riguarda i trattamenti di bellezza per bambine piccolissime le quali, già in tenera età, si ritrovano ad essere clienti fisse dei centri di bellezza. Ed è così che le mamme sono disposte ad aspettare, nell’attesa che la propria figlia saluti l’estetista. Le maggiori richieste vanno dalla manicure ai massaggi facciali, fino alle lozioni da applicare su piedi screpolati. Naturalmente, dopo aver finito, ognuna di loro esclama con gioia di sentirsi una piccola principessa, sognando il prossimo appuntamento.
Dal New York Times arrivano in merito dati preoccupanti. In quattro anni, il numero delle Spa americane che offrono pacchetti estetici a minori sotto i 13 anni, è aumentato dal 15% al 23%. Non solo, tanti anche i centri dedicati unicamente alle bimbe, tra cui figura la catena “Seriously Spoiled Salon” la quale, tra le varie offerte, propone maschere facciali al cioccolato, parrucchiere, manicure e vestiti da star. Altrettanto folli i prezzi: una cliente che voglia festeggiare il suo compleanno in questo modo speciale, può arrivare a spendere fino a 3mila dollari.

Una tendenza, questa, che di certo non è nuova agli americani. Perché tra concorsi di bellezza e piccole star vestite da adulte, questi trattamenti di bellezza per bambine rappresentano solo l’ultima moda del momento. Tra i volti più noti figurano quello di North, figlia di Kim Kardashian e Kanye West che, all’età di un anno e qualche mese, fece la sua prima comparsa, in grande stile, per una campagna pubblicitaria di Chanel, con una citazione di Karl Lagerfeld accanto: “It’s never too early to care about fashion!” (ovvero: non è mai troppo presto per preoccuparsi di moda!); e Suri, nata dall’amore tra Tom Cruise e Katie Holmes che, tra tacchi e rossetto, viene spesso vestita dalla mamma come un adulta.