Abiti strani a Cannes 2015, la Top Ten dei look bizzarri

Russian businesswoman and tv presenter Elena Lenina poses as she arrives for the screening of the film "Mad Max : Fury Road" during the 68th Cannes Film Festival in Cannes, southeastern France, on May 14, 2015. AFP PHOTO / ANNE-CHRISTINE POUJOULAT (Photo credit should read ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images)

“Cofane” discutibili, trasparenze inopportune e colori sgargianti, poco in tinta con l’eleganza dell’occasione. Il Festival di Cannes è passerella di cinema, cultura e moda, set privilegiato per l’estro dei registi più validi al mondo. Quando però lo slancio della creatività prende il sopravvento, si sa, possono nascere pasticci. E capita che, sulla croisétte, attrici e giurate si lascino trasportare un pochino troppo dalla fantasia…

Stranezze da red carpet: la classifica

La nostra Top Ten dei look “creativi” si apre con lei, Rossy de Palma, musa indiscussa del regista spagnolo Pedro Almodòvar. Portatrice sana di un fascino sui generis, sceglie, per la sua passerella a Cannes, di assecondare la propria personalità eccentrica con un look laminato un tantino kitsch: se Pedro è un visionario, il suo outfit è decisamente “spaziale”!

Punta alle stelle anche la ‘cofana‘ della star russa Elena Lenina, bella, bellissima, nella sinuosità delle sue curve, ma un pò troppo “tonda” nell’acconciatura. E ancora, a stupirci, è il look piumato di Sonam Kapoor, pretenzioso nei dettagli ma spento nei colori, un punto di stile che potremmo collocare sulla falsariga dell’abito regale sfoggiato da Rihanna al Met Gala.

attends the Premiere of "Inside Out" during the 68th annual Cannes Film Festival on May 18, 2015 in Cannes, France.
Da sinistra: Rossy de Palma; Sonam Kapoor: e Elena Lenina

Capitolo “Vedo non vedo, anzi, se vede tutto”

Prima classificata tra chi ha esagerato con il nude look in un’occasione come Cannes, che tutto richiedeva fuorché eccessiva trasgressione, è la francese Stella Rocha, fasciata in una ragnatela di pizzo nero che sembra voler assecondare il nuovo, ardito, trend del “derriere”, inaugurato da Kim Kardashian e Jennifer Lopez alcunie settimane fa. Un tattoo, invece, più che un abito vero e proprio, è quello scelto dalla nostra Valeria Marini, accompagnata come sempre dallo “sbrilluccichio” di bijoux in bella vista.

E come non notare i maxi stivali in pelle nera di Soo-Joo Park? Un dettaglio decisamente provocante, quello calzato dalla modella americana, a cui, come se non bastasse, si abbina uno sgargiante minidress color argento.

50924-soo-joo-park-al-gala-dell-amfar-il-21-576x0-1
Da sinistra: Stella Rocha; Valeria Marini;Soo-Joo Park

Per la serie “Che mi si nota?”

Nella suddetta categoria, una menzione d’onore spetta al “total fucsia” scelto dall’attrice portoghese Aure Atike, in Costa Azzurra in occasione della première de Il Sicario del regista Denis Villeneuve. Il secondo posto, invece, spetta all’unico maschietto presente nella nostra classifica, Robbie Williams, e chi se non lui? Una fulgida e appuntita cresta bionda ossigenata si ergeva sulla sua testa la sera del 19 maggio: un tentativo di connessione per i radar alieni o semplice nostalgia per le creste anni 90′ di età Take That?

C’è chi, però, Robbie, lo ha superato, meritando il primo posto sul podio di quelli che, a farsi notare, ci tengono sempre: di fronte al bis della cofana appuntita di Elena Lenina (o è Marge Simpson?) anche l’estro dell’entertainer è costretto ad abbassare le armi.

attends the Premiere of "Sicario" during the 68th annual Cannes Film Festival on May 19, 2015 in Cannes, France.
Da sinistra: Aure Autike; Robbie Williams e la moglie Ayda Field; Elena Lenina

Quanto all’ultima star contemplata nella nostra classifica degli abiti strani a Cannes 2015 demandiamo a voi il giudizio. La meravigliosa Sophie Marceau ha scelto per il suo red carpet un look giocato sull’ambiguità, sia nei colori, abbinati per contrasto bianco/nero, che nelle linee, integrazione perfetta di uno stile maschile e femminile al contempo: a scivolare su un pantalone in pelle nera è una gonna lunga e svolazzante. Eccentricità o stonatura?

CANNES, FRANCE - MAY 16:  Sophie Marceau attends the Premiere of "The Sea Of Trees" during the 68th annual Cannes Film Festival on May 16, 2015 in Cannes, France.  (Photo by Andreas Rentz/Getty Images)
Sophie Marceau

 

2 COMMENTi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here