Fashion Victim: dipendenza da shopping selvaggio

fashion-victim-shopping-selvaggio

La moda è ciò che in parte ci definisce e questo in alcuni soggetti più sensibili può creare dipendenza. Le Fashion Victim infatti, sono quelle persone dipendenti dallo shopping che in modo passivo e acritico seguono qualunque canone dettato della moda. Si parla di vittimismo per via della vulnerabilità di fronte al materialismo ed alla caducità, due dei principali eccessi della moda, di conseguenza si diviene vittime, da un lato dei pregiudizi sociali, e dall’altro degli interessi dell’industria della moda.

fashion-victim-keep-calm-and-be-a-fashion-victim

Questa continua dipendenza dalla moda e dallo shopping si può però spiegare e anche curare. La moda esiste per farci stare bene e si dice che rifletta l’umore delle persone, infatti a seconda del capo che indossiamo in quel preciso momento della nostra vita, si può dedurre il nostro stato d’animo. La cultura del consumismo, purtroppo è una costante dei nostri giorni, spesso può risultare divertente acquistare un capo d’abbigliamento solo per vezzo, ma bisogna stare sempre molti attenti. Una linea sottile che può essere prevaricata in ogni momento, non si acquista più per utilità, bensì per soddisfare dei bisogni inconsci che spesso e volentieri non c’entrano proprio niente con la moda. Quando si diventa delle Fashion Victim si comprano più cose possibili per stare meglio psicologicamente, nascondendosi dietro l’idea di seguire una moda.

fashionvictim-shoes

Di certo ogni donna non può rinunciare allo shopping selvaggio in occasioni come saldi o grandi sconti degli outlet, però, deve stare molto attenta al momento dell’acquisto. Alcune buone regole da seguire possono essere ad esempio:

1. Fare spesso pulizia nel proprio armadio catalogando i propri indumenti, accessori e scarpe

2. L’errore più comune è acquistare cose che molto spesso già si possiedono

3. Riflettere almeno 1 minuto prima dell’acquisto di quel capo ponendoci la domanda: “Ci serve davvero?

4. Pensare se già possediamo capi analoghi e come abbinarli per dargli nuova vita, senza comprare altre cose

Semplici consigli che andrebbero seguiti alla lettera per evitare sprechi di soldi e tempo, ma soprattutto per non entrare nel tunnel della dipendenza da shopping selvaggio e diventare così una Fashion Victim.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here