L’evoluzione dell’intramontabile bottiglia Coca Cola

evoluzione-bottiglia-coca-cola

Nei suoi oltre 125 anni la bottiglia Coca Cola ha cambiato numerose volte il suo look. La bevanda più amata al mondo esordì verso la fine dell’Ottocento come bibita venduta alla spina a cinque centesimi al bicchiere, ma con lo sviluppo di un sistema industriale la Coca‑Cola divenne il brand più conosciuto al mondo. La Coca Cola oggi è una soft drink dal colore scuro, dovuto al colorante sintetico detto “caramello” presente in essa. Questa famosissima bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche.bottiglia-coca-cola-primo-900

Alcuni cenni storici

Nel lontano 1894 il titolare di un negozio del Mississippi, Joseph A. Biedenharn, iniziò a imbottigliare la frizzante bevanda, visto il precedente successo della vendita al bicchiere. Venne realizzata appositamente per i suoi clienti una bottiglia di vetro di un modello piuttosto comune chiamato “Hutchinson“. Non troppi anni dopo, precisamente nel 1915 nasceva la vera bottiglia Coca Cola prodotta in fabbrica, inconfondibile e con un design unico. Sono dunque esattamente 100 anni che la Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana, disegna la silhouette della famosa contour di cui Coca Cola si fa vanto ancora oggi.

bottiglia-coca-cola-fine800

Nel 1928 per la prima volta, le vendite di Coca‑Cola in bottiglia superano quelle delle bevande distribuite alla spinta e negli anni ’50 è il primo prodotto commerciale a comparire sulla copertina di TIME Magazine, facendo del brand un marchio davvero internazionale. Nel 1960 la bottiglia contour con la dicitura ‘Coca‑Cola’ riceve la prima approvazione come marchio commerciale dallo US Patent and Trademark Office.

bottiglia-coca-cola-vintage

Il nuovo formato della bevanda ci fece compagnia sino ai primi anni ’90 dove la plastica sembrò prendere il sopravvento sul vetro perché: infrangibile, richiudibile, leggera e riciclabile e prodotta nel formato maxi di due litri. Dagli anni 2000 in poi però, la bottiglia Coca Cola tornò ad essere realizzata anche in vetro, contour in ultra-glass, studiata per una maggior resistenza agli urti e con un peso e dai costi ridotti rispetto a prima. Oggi le bottiglie sono del 40% più resistenti e del 20% più leggere di quelle originali, con un risparmio di circa 52.000 tonnellate di vetro nel solo 2006.

Negli ultimi anni, il look della Coca Cola in bottiglia e in lattina è stato cambiato numerose volte sfruttando partnership con Moschino e con altri noti stilisti come Alberta Ferretti e Armani, conferendo così un nuovo design e colore ad un prodotto centenario, ma sempre sulla cresta dell’onda.

bottiglia-coca-cola-moschino

3 COMMENTi

  1. […] La storia delle lattine di Coca Cola inizia molto tempo fa e nel tempo questa bottiglietta, diventata poi iconica, ha cambiato spesso forma. Il segreto della felicità ha poi ispirato addirittura una collezione di smalti firmata Opi per non parlare dell’anno scorso in cui le famose lattine sono state personalizzate da uno dei più grandi nomi dell’alta moda come Moschino. […]

  2. […] La storia delle lattine di Coca Cola inizia molto tempo fa e nel tempo questa bottiglietta, diventata poi iconica, ha cambiato spesso forma. Il segreto della felicità ha poi ispirato addirittura una collezione di smalti firmata Opi per non parlare dell’anno scorso in cui le famose lattine sono state personalizzate da uno dei più grandi nomi dell’alta moda come Moschino. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here