‪#‎kyliejennerchallenge, il gioco pericoloso impazza tra le adolescenti

Quella che si è scatenata sui social in questi giorni è una sfida a colpi di “labbroni”. Capostitite involontario delle innumerevoli ragazzine che si stanno mettendo in gioco è, come da hashtag, Kylie Jenner, sorellina minore di Kim Kardashian che, ostinandosi a non ammettere un “ritocchino” alle labbra, ha dato il via ad un pericoloso rincorrersi di parodie online

Abbiamo imparato a conoscerla nel corso del reality show Al passo con i Kardashian, una sorta di docu-fiction in onda su E!, che ha raccontato la quotidianità lussuosa e bizzarra della famiglia Kardashian/Jenner: diciassette anni appena compiuti, Kylie Jenner sembra voler portare alto il testimone della “prorompenza” come marchio di famiglia e, giorni fa, ha postato su Instagram una foto che vede le sue labbra improvvisamente “lievitate”. Così, da domenica sera in rete stano spuntando migliaia di post, muniti l’hashtag #KylieJennerChallenge, che mostrano adolescenti dalla bocca deformata, ottenuta grazie a quello che potremmo definire il “gioco dell’aspirazione”.

BG_Kylie-Jenner copia
Kylie Jenner

Il pericoloso modo fai-da-te per impolpare le labbra

Di trucchi per aumentare il volume della bocca, senza l’aiuto della chirurgia estetica, ultimamente, ne sono spuntati parecchi: oltre alla “pompetta” e alla tecnica brevettata Fullips, che promettono labbra nuove di zecca in pochi secondi, tutta nuova è la pratica di usare oggetti comuni e ordinari per accrescerne le dimensioni. Bottiglie, picchieri, tappi di shampoo – tutto ciò che, insomma, ha la colpa di assomigliare alla forma di una vaschetta – diventa complice del pericoloso gioco: posizionati gli oggetti sulla bocca, ricca, com’è noto di capillari e vasi, un meccanismo di auto-aspirazione fa affluire fisiologicamente in maggior quantità il sangue alla bocca, per un risultato “rimpolpante” che dura massimo un’ora.

Quali danni per la salute?

Per quanto possa sembrare innocuo, il gioco non è del tutto privo di rischi:  alterando la circolazione sanguigna, infatti, gli effetti “collaterali”, peraltro particolarmente antiestetici, seppure destinati a sparire nel giro di qualche ora, si manifestano con lividi, irritazioni o gonfiori prolungati.  Al di là della possibilità di ritrovarsi con un alone viola attorno alle labbra, la pressione esercitata potrebbe frantumare bottiglie e bicchieri utilizzati provocando tagli e ferite. Basterebbe molto poco, e meno azzardo, per ottenere un risultato altrettanto rimpolpante. Un’idea? Le labbra bicolor, in cui il doppio colore crea un gioco di sfumature ad aumenta volume.

labbra grandi 3

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here