Cibo e fumo sono spesso accomunati, a volte erroneamente. Ricorrere alla sigaretta, dopo aver sorseggiato un espresso al bar o per digerire un pranzo della domenica decisamente ricco di pietanze è una pratica comune, un gesto che di certo non aiuta a smettere di fumare. La forza di volontà e la determinazione sono aspetti importanti per perdere il vizio, e qualora non bastassero, esistono 10 cibi, selezionati dal “Daily Mail”, noti per le loro proprietà anti nicotina, che lasciano in bocca un retrogusto talmente amaro da allontanare qualsiasi tentazione “fumosa”.
Secondo gli studi condotti dagli scienziati della Duke University, un bicchiere di latte prima della sigaretta regala a quest’ultima un gusto amaro. Approfittate di questo piccolo segreto alimentare per iniziare la giornata nel modo giusto e vedrete che rinunciare a una bionda non sarà più così impossibile!
Agrumi: arance, pompelmi e limoni
Spesso il nostro corpo ci lancia dei segnali: quando accendiamo una sigaretta, rinunciamo alla vitamina C, una sostanza fondamentale per il nostro benessere. Per risolvere questo problema, basta correre ai ripari mangiando o spremendo arance, pompelmi e limoni; la nota acida di questi alimenti mal si associa al fumo e vi permetterà di trascorrere una vita più salutare, lontani dal vizio.
Ginseng
Il ginseng ha la capacità d’inibire il rilascio della dopamina quando si fuma. Contrastare questa sostanza significa ridurre il livello di piacere che si prova nell’accendersi una bionda, liberandovi dalla dipendenza alla nicotina.
Gomme senza zucchero
In una dieta, tenere impegnata la bocca con qualcosa di diverso che non sia l’oggetto tanto desiderato, ne riduce il consumo. Adottate lo stesso procedimento e provate a masticare delle gomme senza zucchero, non vi apporteranno più calorie del necessario e potrete gradualmente riporre il pacchetto di sigarette nel cassetto.
Caramelle alla menta
Come le gomme, anche le caramelle alla menta, meglio se senza zucchero, terranno impegnata la vostra bocca e in più profumeranno il vostro alito.
Frullati
Spesso si dice che chi smette di fumare, tende a ingrassare; se, pur di rinunciare a una bionda, l’istinto vi dice di mangiare dei dolci, almeno che siano salutari! Per limitare le calorie, optate per i frullati: hanno proprietà energetiche e sono ricchi di vitamina C.
Noci, nocciole e mandorle
Il loro segreto sta nel mangiarle lentamente: più tempo passerete a masticare, meno vi verrà voglia di fumare una sigaretta. In poco tempo avrete raggiunto lo scopo, senza troppa fatica!
Snack salati
Patatine, grissini, cracker: i classici “spezza fame” che ogni tanto infiliamo in borsa e consumiamo durante la giornata. C’è chi racconta di smesso di fumare grazie a questi snack; le loro proprietà saline allontanano la voglia. Provare per credere!
Yogurt
Come i frullati, lo yogurt è un alimento dolce, che apporta le calorie necessarie al nostro fisico, senza farci ingrassare. Essendo un latticino, placa la voglia di fumo: consumatene un vasetto, al naturale o nella versione non zuccherata e sarete sempre meno dipendenti dalla nicotina.
Verdure
Quante volte, da piccoli, avete sentito la frase “Le verdure sono importanti, devi mangiarne di più“? Innumerevoli, ma proprio per questo è importante seguire i consigli che ci furono dati dalle nostre mamme, zie o nonne. Mangiate cetrioli, sedano, carote, zucchine e melanzane; questi ingredienti danno alle sigarette un retrogusto amaro e disgustoso, che fa passare la voglia di accenderle ed aspirarle.