“Un bel gatto forte, dolce e vezzoso, passeggia nel mio cervello, come a casa sua.” Così la penna di Charles Baudelaire ha immortalato poeticamente la sintonia con il suo micio, in uno scritto del 1861 tratto da I Fiori del Male. Cinquanta menti geniali e creative, amanti della specie, sono protagoniste della nuova pubblicazione editoriale Artist and their Cats, curata da Alison Nastasi. Storie di gatti, dei loro padroni illustri e di temperamenti… Felini!

La collezione vastissima di ritratti racconta i legami e le sinergie tra gli artisti più visionari, innovativi e influenti del ventesimo secolo e i loro animali. Henri Matisse, pittore e scultore, è sdraiato sul suo letto, circondato da fogli e libri, quando davanti a lui arriva a spiare lo sguardo scrutatore del micio Minouche, e l’obiettivo curioso di Robert Capa, a catturare il momento. Qualche pagina più in là l’eclettico Picasso porge alla macchina fotografica di Carlos Nadal la sua inseparabile Minou, che, con un’indifferenza tipicamente felina, pensa bene di guardare altrove. E ancora Paul Klee e Gustav Klimt, Frida Kahlo e Andy Warhol.

Per sfogliare le 112 pagine illustrate, basta andare su Amazon. Il volume Artists and Their Cats, edito da Chronicle Books è uscito nel mese di marzo 2015 e disponibile al prezzo di € 15,70. Tra i tanti testi online, lo riconoscerete dall’inconfodibile copertina: protagonista è lo sguardo strabuzzato di un eccentrico Andy Warhol con il suo micione tigrato Babou, fotografati da Roger Higgins.