Sapori di tendenza: acqua di betulla, pancetta e sciroppo d’acero

Food Trend, ecco i sapori di tendenza del 2015: gusto amaro, grano verde freekeh, creme brulè e molti altri.

Anche il cibo fa tendenza e anche l’alimentazione e il consumo seguono delle mode precise, altrimenti non staremmo qui a mangiare cup cake come se non ci fosse un domani, o a bere succo di pomodoro e di mirtillo al posto dei cari pera e pesca. Ci sono degli alimenti che, periodicamente, vengono rivalutati per le loro proprietà benefiche, perché hanno un gusto esotico o sono molto golosi; altri attirano per il lato estetico e i colori, come nel caso dei dolci americani.

Dai tempi del Negroni – e Negroni sbagliato – l’amaro domina nei piatti, nei cocktail e persino nei dolci e anche quest’anno si conferma il re dei sapori di tendenza insieme all’acqua di betulla che depura l’organismo grazie all’azione diuretica. I cereali sono diventati i nostri migliori amici, declinati in zuppe invernali o insalate estive e, dopo la quinoa, il kamut e l’orzo perlato, quest’anno si mangia il grano verde freekeh che sa un po’ di nocciola e un po’ di affumicato. Secondo le ricerche condotte dall’agenzia inglese Stylus, e dal colosso delle materie prime alimentari Bell Flavors & Fragrances Europe, torneremo ai vecchi sapori, come il Vermouth e la crème brûlée, che, insieme al nostro tiramisù, affonderà il tanto amato tortino con il cuore di cioccolato caldo – voi ci credete?

Dolce o salato, perché scegliere? La melassa sulla carne e lo sciroppo d’acero sulla pancetta.

La melassa di melograno, usata come condimento per le insalate o spalmata sulla carne, è uno degli ingredienti alla moda del 2015 che danno una punta di amaro al piatto, come il pompelmo o la cicoria. Sui dolci vogliamo sentire i sapori di acero e limone ma lo spuntino più trendy è quello che unisce lo sciroppo alla pancetta, ad esempio accompagnati da un bagel, la ciambella salata, o dai pancakes. 

pancakes-bagel-trend-food

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here