Come spesso accade nella moda, anche il mondo della pasticceria ha i suoi must have. Si passa dai coloratissimi cupcake ai cronuts creati da Dominique Ansel, fino ad arrivare ai cruffin, l’unione vincente tra la sfoglia corposa e morbida del croissant e la forma caratteristica del muffin. L’idea non appartiene solo ai due dipendenti della ditta Foxroft and Ginger, il tempio della pasticceria londinese, ma anche a un laboratorio dolciario americano, la Mr Holmes Bakehouse, ha recentemente rivendicato la paternità del cruffin.
Un esempio di cruffin guarnito con la crema
Nonostante la disputa nata tra le due aziende, questo dolce è diventato oramai un vero e proprio trend della gastronomia; in California si sono formate code di 50 metri davanti alle porte di una pasticceria e in meno di un’ora dall’apertura l’intera produzione era già stata acquistata.
Il merito di tanto successo sta nella sfoglia, a quanto ha dichiarato Ry Stephen, il maestro pasticcere e socio della Mr Holmes Bakehouse, in un’intervista a Vanity Fair: ” La novità dei Cruffin è la consistenza che si crea cuocendo l’impasto dei croissant in questo modo” – e ha aggiunto- “Le farciture cambiano ogni giorno e questo li rende interessanti per le persone che vogliono così assaggiarli ogni giorno“.
Oltre a essere gustosi e variegati, i cruffin sono fotogenici, e questo ha decretato un discreto successo anche sui social media.
Come realizzare un cruffin? Ecco a voi la ricetta!
Se volete la ricetta, questo è il procedimento, diviso in tre step:
1. Procuratevi farina, lievito di birra, una brocca d’acqua, zucchero, unuovo, burro e latte. Fate sciogliere 10 grammi di lievito di birra nell’acqua e unite il composto ottenuto a 70 grammi di farina. Aggiungete 500 grammi di farina, l’uovo, 150 ml di latte e 90 grammi di zucchero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Per la sfoglia, stendete il burro su un foglio di carta da forno con un mattarello. Riponete il composto in frigorifero per qualche minuto.
2. Trascorse le 3 ore, estraete l’impasto precedentemente realizzato e versatelo su una spianatoia per stenderlo e formare un rettangolo. Una volta che si sarà raffreddato il panetto di burro, posizionatelo senza la carta da forno al centro dell’impasto. Chiudete i lati e lavoratelo con il mattarello. Piegate il composto in tre parti e avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti circa. Una volta estratto, stendete l’impasto e formate dei triangoli, che chiuderete come dei classici croissant e inseriteli in una pirofila per muffin.
3. Fare lievitare i vostri cruffin per 5 o 6 ore e successivamente cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando saranno ben dorati, farciteli e guarniteli a piacimento, con un sciroppo dolce o un po’ di zucchero sciolto nell’acqua.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più